venerdì 11 novembre 2011

Delizia al cioccolato

Il mio piccolo blog si sentirà solo e sconsolato ma anke se non sono presente il mio pensiero è fisso su di lui ed ogni giorno mi domando : come fanno tutti gli altri blogger a stargli così dietro??? .......io dopo una giornata dietro ai  miei tre piccoli diavoli non ce la faccio proprio....ma non mollo :D ed eccomi qua con una ricetta alla quale sono molto legata.
Dovete sapere che la mia passione per i dolci nasce da un tempo così lontano che ormai è dimenticato, i dolci, la cucina sono parte di me ed immaginate la strana sensazione ke provo al pensiero che Noemi, la mia figlia 11enne, non mangia dolci!!??!!
Un bel giorno sperimento questa ricetta, la golosità delle golosità, lei come sempre assaggia, io credo di conoscere gia la risposta e invece lei, entusiasta, dice ke è buonissima!! Non potevo credere ai miei okki e alle mie orekkie e così questa è diventata la sua torta. Adoro questo dolce così come adoro il mio dolcissimo angelo dai capelli neri e l'aria sognante.

Pan di spagna al cioccolato

5 uova
150 gr di zucchero
50 gr di acqua minerale
100 gr di farina 00
50 gr di amido di mais o fecola
50 gr di cacao amaro
8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)

Per la farcitura

500 ml di panna vegetale (quella zuccherata)
250 gr di mascarpone
400 gr di nutella

Montate le uova con lo zucchero e l'acqua fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite quindi a mano, con movimento deciso dall'alto in basso, la farina, la fecola, il cacao e il lievito. Imburrate e infarinate una teglia di 26-28 cm e infornate in forno gia caldo a 160° per 30-40 minuti. Infine sfornate e lasciate raffreddare.

Montate ora la panna non troppo soda. In un'altra terrina lavorate leggermente il mascarpone e unitevi la nutella, per facilitare l'operazione passatela per pochi secondi nel microonde. Unite ora anke la panna facendo  molta attenzione a non smontarla.
A questo punto tagliate il pan di spagna in tre strati e farcite abbondantemente ogni strato, quindi ricoprite l'intera torta.
Infine se volete abbellire decorate con panna e confettini o scaglie di cioccolato come nella foto.
Lo so la foto non è il massimo ma posso garantirvi ke questo dolce è un vero PECCATO DI GOLA e con questa ricetta partecipo in estremis al contest
                                                           E tu...Di che peccato sei?

E tu... Di che peccato sei?

                                                     

                                                           

3 commenti:

  1. Ahhhhhh mamma mia che delizia!!!! una torta che farebbe risuscitare i morti! ci credo che anche Noemi se la sia pappata! grazie di cuore per aver partecipato! baci

    RispondiElimina
  2. p.s. dimenticavo, riesci ad inserire anche nella ricetta il link e la foto del contest? così siamo in regola :-)))) baci

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia, se piace anche a tua figlia sarà davvero buonissima!

    RispondiElimina